Benvenuti nel nostro blog: tante idee e consigli per letture e lavoretti divertenti per tutti!

15 aprile 2011

QUEL TONTOLONE DI UN CONIGLIETTO

E' tempo di un lavoretto pasquale.. Niente di più caratteristico di un coniglietto interamente costruito con materiale riciclato..




occorrente: un piatto di carta delle dimensioni che preferite possibilmente con il fondo bianco, cartoncino bianco, cartoncino rosa, carta crespa nera e di altri colori, matita, un pennarello nero, cotone idrofilo, un cordoncino, pinzatrice, colla in stick e scotch.

come si costruisce:
1. Ritagliare le orecchie con il cartoncino bianco, mentre il naso e l'interno delle orecchie con il cartoncino rosa, usanto gli stencil di fig.1.

fig.1
2. Disegnare sul retro del piatto i tratti del coniglio come mostrato in fig.2, con il pennarello nero.

fig.2
3. Pinzare al piatto le due orecchie bianche. Un trucco: per nascondere l'inestetico punto di pinzatrice incollate l'interno rosa delle orecchie dopo aver graffettato.
4. Per sottolineare la sporgenza del muso fare due palline di cotone con le mani e appiccicarle con la colla stick tra il naso e la bocca del coniglio.
5. Applicare a questo punto i baffi e poi il naso. I baffi possono essere delle sottili striscioline tenute insieme da una graffetta al centro.
6. Per sottolineare l'occorrenza per cui stiamo costruendo il coniglietto noi abbiamo pensato di ritagliare un ovetto di cartoncino di colore a piacere con l'iscrizione "BUONA PASQUA". Questo piccolo attributo è corredato di un fiocco di carta crespa, eseguito come in fig.3.

fig.3
7. Per appendere il lavoro finito creiamo con lo spago un cappio e appiccichiamolo sul davanti del piatto con lo scotch.

BIBLIOGRAFIA SUI CONIGLI:

Paolino torna a casa! : una storia avventurosa / scritta da Brigitte Weninger ; e illustrata da Eve Tharlet ; testo italiano di Luigina Battistutta. - Zurigo : Nord Sud, 1998.
Paolino è un coniglietto davvero scatenato, ma questa volta è stato accusato ingiustamente di aver rotto una ciotola di terracotta; offeso decide di scappare via, ma per fortuna la verità finisce sempre per trionfare! Breve testo, illustrazioni a colori su doppia pagina.

Che spavento, Paolino! / una storia di Brigitte Weninger ; illustrata da Eve Tharlet e tradotta da Barbara Ponti ; un libro di Michael Naugebauer per la Nord Sud. - 1 E. - Pordenone : Nord Sud, 2002.
E' la prima volta che Paolino e i suoi fratelli rimangono a casa da soli. In un primo momento i coniglietti si godono l'assenza dei genitori, ma nel bel mezzo della notte compare uno spaventoso fantasma! Paolino, però, decide di non lasciarsi intimorire e, insieme ai fratellini e alle sorelline, troverà il modo di scacciare l'ospite indesiderato. E' la prima volta che Paolino e i suoi fratelli rimangono a casa da soli. In un primo momento i coniglietti si godono l'assenza dei genitori, ma nel bel mezzo della notte compare uno spaventoso fantasma... che spavento!

Dormi tranquillo, piccolo coniglio / una storia narrata da Stefan Gemmel ; illustrata da Marie-José Sacré. - \Padova! : Bohem press Italia, \2002.
Un drago gentile impara con grande sforzo a emettere suoni spaventosi e a ruggire con ferocia, ma con il solo scopo di spaventare la paura che impedisce al coniglietto suo amico di dormire! Testo in grandi caratteri e illustrazioni a colori. Un coniglietto chiede a Bodo, un drago buono, di fare il cattivo e incutere spavento per scacciare quella brutta e fastidiosa paura che lo assale quando va a dormire. Bodo in realtà è incapace di far paura e i suoi urli e versacci suscitano solo risate. Nonostante ciò, mentre Bodo cerca con i suoi salti di scacciare la paura, il coniglietto si sente al sicuro e si addormenta tranquillo.

La notte in bianco di Tommaso : storia di inquietudini al chiaro di luna / Storia di inquietudini al chiaro di luna scritta da Carol Roth e illustrata da Caleri Gorbachev ; testo italiano di Luigina Battistutta. - 1 E. - Pordenone : Nord Sud, 1999.
Tommaso trascorre le vacanze dalla zia, ma non è abituato a dormire da solo, senza fratelli e sorelli. Ah, come gli sembra grande e vuota la sua bella cameretta! Si sente così solo da non riuscire a prendere sonno. I suoi amici, premurosi, lo ospitano volentieri a casa loro, ma neanche questa è la soluzione ideale.

Nessun commento:

Posta un commento