Benvenuti nel nostro blog: tante idee e consigli per letture e lavoretti divertenti per tutti!

13 aprile 2011

IL PESCIOLINO ARCOBALENO

Nell’aquario ho sempre sognato
di avere un pesciolino tutto colorato!


Esaudiamo allora questo sogno che sicuramente hanno tutti i bambini!
Con materiali di riciclo costruiamo un pesce da esibizione! Degno di menzione nei più famosi acquari!

Occorrente: un cd che non funziona più o non usiamo più, ritagli di cartoncino colorato (più colori abbiamo più ricco sarà il risultato), pennarello nero, uno spago, dei ritagli di cartoncino più spesso, glitter, pennarello nero, matita, forbici, colla (possiamo usare la colla che preferiamo, noi consigliamo la colla in stick, perché è più facile da usare), scotch.

Indicazioni:
1. Preparare un cappio con lo spago e fissarlo al cd con lo scotch in modo da poter appendere il nostro pasce una volta ultimato.
2. Ritagliare le sagome di pinne coda e bocca presentate in fig.1 usando il cartoncino più spesso e incollarle da un lato sul cd.

fig.1
3. Iniziare a spezzettare i ritagli di cartoncino colorato e incollarli sulla superficie del cd in modo da ricoprirla totalmente. Un consiglio è quello di lasciare un po’ di spazio tra pezzetto e pezzetto, infatti la superficie del cd, riflettente, sarà di grande effetto.
4. Incollare gli occhi del pesce. Come ultimissimo dettaglio possiamo decorare le pinne con il glitter, per dare ancora più luce al pesciolino.


LETTURE ADATTE:

Arcobaleno : il pesciolino più bello di tutti i mari / Marcus Pfister ; testo italiano di Isabella Bossi Fedrigotti. - [Zurich] : Nord Sud, 2000.
Seguendo il consiglio del saggio Ottopiedi il pesciolino Arcobaleno, bellissimo ma solo e infelice, dona agli altri pesci parte delle sue scaglie lucenti, sacrificando così la propria vanità ma guadagnandosi tanti amici. Illustrazioni a colori e, in allegato, un'audiocassetta per ascoltare la storia.

Arcobaleno e gli abissi marini / Marcus Pfister ; traduzione di Luigina Battistutta. - [Milano] : Nord-Sud, [2009].
Arcobaleno è curioso e, in compagnia del suo amico Piccolo blu, nuota ogni giorno fino all’orlo dell’abisso. Quando la sua unica scaglia scintillante precipita nel profondo, Piccolo blu corre a chiamare il banco di pesci ma Arcobaleno non aspetta e comincia a nuotare scendendo sempre di più. Con l’aiuto degli animali che vivono dove il mare è più profondo - il calamaro fosforescente, le meduse, il polipo gigante e il pesce lanterna - ritroverà la sua scaglia e, una volta tornato dai suoi amici, avrà una lunga storia da raccontare.

Arcobaleno e il diamante blu / Marcus Pfister ; traduzione di Luigina Battistutta. - Gossau Zurigo ; Milano : Nord-Sud : Salani, 2006.
Nell’oceano si prepara una bufera, ma Arcobaleno è così occupato a raccogliere dei piccoli diamanti blu nascosti sotto sabbia, che non ci bada. Sono così belli! All’improvviso, però, un vortice lo trascina via, lontano da casa.Come ritrovare la sua famiglia? Qui nessuno, nemmeno il pesce-riccio sa dove abitano i pesciolini dalle scaglie scintillanti. Arcobaleno comincia a disperare, quando un piccolo tesoro dimenticato si rivela molto utile...
Arcobaleno : fa la pace / Marcus Pfister, testo italiano di Isabella Bossi Fedrigotti. - Belgio : Nord Sud, 2000.
Arcobaleno e i suoi amici vivono in fondo all’oceano, a poca distanza da una grande balena. «E se divorasse tutto il cibo?» si dicono i pesciolini. La balena, sentendoli, si arrabbia e con un colpo di coda fa sparire dalla zona tutto il plancton. Ma così nessuno ha più cibo! Arcobaleno, allora, va da lei per fare la pace: il mare è abbastanza grande per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento