Benvenuti nel nostro blog: tante idee e consigli per letture e lavoretti divertenti per tutti!

18 aprile 2011

QUEL TONTOLONE DI UN CONIGLIETTO 2 @ FESTA DI PRIMAVERA

E' stato avvistato nei pressi della Piazza  di Cappella Maggiore un mostro di cui vi forniamo l'identikit:

zampe e orecchie lunghissimissime, due denti giganteschi che spuntano da sotto un paio di baffi neri, è grasso grasso perché mangia quintali di ovetti di cioccolato, infatti ogni tanto è costretto a mettersi a dieta e mangiare solo carote.


Il mostro: ovvero il Coniglietto Tontolone.



Domenica 17 aprile la Biblioteca di Cappella Maggiore con il contributo del Gruppo Lettori Volontari ha partecipato attivamente alla Fiera di Primavera del paese. In programma le letture del gruppo, ma anche dei Bambini-Lettori del laboratorio di lettura espressiva tenuto in biblioteca, nel quale si insegnano i trucchi del mestiere a ragazzi di 10-11 anni, che in queste occasioni possono confrontarsi con un folto pubblico.
La mascotte è stata ovviamente il Coniglio Tontolone che vi abbiamo presentato nel post precedente.


I BAMBINI HANNO POTUTO ASCOLTARE:


Il piccolo Re dei Fiori / illustrazioni di Kveta Pacovska. - Pordenone : C'era una volta, c1992.
Il piccolo Re dei Fiori, pur felice per i tulipani che sono fioriti nel suo regno, sente che gli manca qualcosa: una Principessa! E parte subito alla sua ricerca... Breve testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori, fori nelle pagine e nella copertina e una finestrella da alzare.


Il fiore di Vincenzo : storia di un pittore in erba / scritta e illustrata da Valeri Gorbachev ; traduzione di Enrica Frescobaldi. - [Pordenone] : Nord Sud, 2000.
Oggi, a scuola, Vincenzo ha disegnato un grande, bellissimo fiore arancione. Ne è molto fiero: è il disegno più bello che gli sia mai riuscito. Quando suona la campanella, Vincenzo corre a casa e, per strada, lo mostra a tutti quelli che incontra. Ma nessuno sembra apprezzare nella maniera giusta il suo fiore...


A sbagliare le storie / Gianni Rodari ; illustrazioni di Alessandro Sanna. - San Dorligo della Valle : Emme, ©2003.
Cosa fare se il nonno comincia a raccontare c'era una volta Cappuccetto Giallo? Correggere via via i suoi errori e alla fine della storia... farsi comprare una gomma da masticare! Libro di grande formato, con illustrazioni a colori e breve testo in grandi caratteri maiuscoli. "C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. No, Rosso! Ah, sì, Cappuccetto Rosso. La sua mamma la chiamò e le disse: Senti, Cappuccetto Verde... Ma no, Rosso!" "A sbagliare le storie" è una delle favole più belle di Gianni Rodari raccolte in "Favole al telefono", illustrate in questo libro da Alessandro Sanna. Età di lettura: da 5 anni.

Nessun commento:

Posta un commento