Benvenuti nel nostro blog: tante idee e consigli per letture e lavoretti divertenti per tutti!

27 aprile 2011

ROSSO PAPAVERO

Su un campo di grano che dirvi non so,
un dì Paperina col babbo passò
e vide degli alti papaveri al sole brillar...
e lì s'incanto'.
La papera al papero chiese
"Papà, pappare i papaveri, come si fa?"
"Non puoi tu pappare i papaveri" disse Papà.
E aggiunse poi, beccando l'insalata:
"Che cosa ci vuoi far, così e' la vita..."

"Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti,
e tu sei piccolina, e tu sei piccolina,
lo sai che i papaveri son alti, alti, alti,
sei nata paperina, che cosa ci vuoi far..."

Monet, Papaveri, 1873.

Monet era un vero conoscitore delle regole del cromatismo. Già i pre-impressionisti (Delacroix per citarne uno) avevano capito l'importanza di accostare i colori nelle loro opere per ottenere un maggiore effetto cromatico, un senso di complementarietà.
Ma è con l'impressionismo che la lezione di questi, dei macchiaioli italiani e dei maestri del colore dell'Accademia di Venezia assume la svolta fondamentale che anche oggi caratterizza l'arte contemporanea e l'avanguardia.
Guardate la semplicità compositiva di questo dipinto. La sinteticità per cui con qualche macchia di colore rosso vengono descritti questi meravigliosi fiori, su una distesa di toni verdi. 

Cerchiamo ora di creare un quadro semplice ma di grande effetto con protagonisti questi splendidi fiori rossi che fioriscono proprio a fine primavera.

Occorrente: una cannuccia, carta crespa rossa, rossa, verde e nera, un cartoncino del formato che preferite azzurro, colla vinilica, pinzatrice, forbici.

Preparazione:
1. Iniziamo col fare il gambo del papavero prendendo la cannuccia e attorcigliando la carta crespa verde in modo regolare -aiutandoci con un colpo di pinzatrice-.
2. Ora tagliamo le formine dei petali dalla carta crespa rossa, il pistillo da quella nera, l'erba e le foglie da quella verde. (vedi fig.1).
fig.1
3. Passiamo all'assemblaggio:
- il pistillo dovrà essere arrotolato su se stesso e fermato con un punto all'estremità della cannuccia;
- fissiamo ora il gambo al cartoncino azzurro che sarà il cielo per la nostra composizione;
- con la colla vinilica appiccichiamo in basso allo stelo l'erba ( un consiglio: più striscioline di carta crespa verde tagliamo, migliore sarà l'effetto finale;
- applichiamo le foglioline sugli steli con la colla vinilica: non ne serve tanta, ATTENZIONE! la carta tende a sbiadire;
- fissiamo i petali rossi con un punto di pinzatrice tutt'attorno al pistillo.
4. Modelliamo delicatamente la carta crespa rossa per dare un effetto più realistico al fiore.
5. Ci sono molte varianti che possono essere costruite seguendo lo stesso procedimento. Naturalmente ogni composizione è bella, in quanto diversa. Seguite il vostro senso estetico e create tante composizioni primaverile, accostando nel miglior modo possibile i colori.



LETTURE CHE ACCOMPAGNERANNO IL LABORATORIO:

Rosso papavero / Anselmo Roveda ; illustrazioni di Chiara Dattola. - Roma : Lapis, [2009].
In un prato punteggiato di papaveri rossi è nata una bambina, capelli color di papavero. La bambina si mette in cammino curiosa, alla ricerca di ciò di cui ha bisogno per crescere: di una mamma e di un papà.

Il piccolo Re dei Fiori / illustrazioni di Kveta Pacovska. - Pordenone : C'era una volta, c1992.
Il piccolo Re dei Fiori, pur felice per i tulipani che sono fioriti nel suo regno, sente che gli manca qualcosa: una Principessa! E parte subito alla sua ricerca... Breve testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori, fori nelle pagine e nella copertina e una finestrella da alzare.

Il fiore di Vincenzo : storia di un pittore in erba / scritta e illustrata da Valeri Gorbachev ; traduzione di Enrica Frescobaldi. - [Pordenone] : Nord Sud, 2000.
Oggi, a scuola, Vincenzo ha disegnato un grande, bellissimo fiore arancione. Ne è molto fiero: è il disegno più bello che gli sia mai riuscito. Quando suona la campanella, Vincenzo corre a casa e, per strada, lo mostra a tutti quelli che incontra. Ma nessuno sembra apprezzare nella maniera giusta il suo fiore...

La citta dei fiori / un racconto di Eveline Hasler ; illustrato da Stepan Zavrel. - Milano : Arka, stampa 1988.
Fiaba a carattere ecologico: una città, cui sono stati sottratti fiori e farfalle, recupera la gioia di vivere quando due bambini li ritrovano e li liberano dal cimitero dei sogni. Testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori.

Nessun commento:

Posta un commento