Benvenuti nel nostro blog: tante idee e consigli per letture e lavoretti divertenti per tutti!

4 aprile 2011

IL COCCODRILLO COME FA?

Il coccodrillo come fa, non c'è nessuno che lo sa, si dice mangi troppo, non metta mai il cappotto, che con i denti punga, che molto spesso pianga, però quand' è tranquillo come fa sto coccodrillo?...
Il coccodrillo è un animale che affascina i bambini e non solo: nel Medioevo, all'indomani delle prime spedizioni geografiche, immagini di queste enormi lucertole iniziavano ad imperversare nelle corti e poi negli studioli dei collezionisti d'arte e di stranezze (Wunderkammer = stanze delle meraviglie). Tra tutti gli oggetti e animali esotici non poteva mancare il coccodrillo la cui iconografia si avvicinava a quella del drago che popolava miti e leggende non solo popolari ma anche cristiane (la storia di San Giorgio).
Proponiamo qui l'esemplare da cameretta con cui i bambini potrebbero iniziare la loro collezione da wunderkammer!!!


 occorrente: cartone del rotolo di carta igienica, tempere verdi, pennelli, cartoncino verde, cartoncino bianco, cartoncino rosso, pastello verde scuro, superfici con decori in rilievo (possono essere usati mattoncini lego oppure cartoncino con rilievo), forbici, pennarello nero, pinzatrice, colla in stick.

come si costruisce:
1. Dipingere con la tempera verde l'esterno del rotolo e lasciare asciugare. Per ottenere un effetto più "artistico" si possono usare il verde come base e lasciare asciugare, poi tamponare col pennello intriso di tempera gialla.
2. Appoggiare i cartoncini verdi sulle superfici in rilievo e colorare con il pastello: sul foglio si vedranno apparire i decori sottostanti (questa tecnica viene chiamata Frottage).
3. Disegna e ritaglia come indicato in fig.1 le varie parti del coccodrillo sui cartoncini.
4. Incolla o pinza al rotolo tutte le parti seguendo lo schema di assemblaggio fig.2.
5. Arricciare lingua e coda con le mani. Un consiglio: più lunga viene tagliata la lingua e più bello sarà l'effetto finale.
 

fig.1



fig.2


Le storie che consigliamo di abbinare hanno tutte come protagonista il coccodrillo:
Chissà com'e il coccodrillo... : un racconto, Eva Montanari, Milano : Arka, 2002.
Disegnando a scuola il coccodrillo, pericoloso e da tutti inavvicinabile, alcuni cuccioli della savana, fra cui un leone e una scimmia, scoprono che ciascuno di loro lo vede in modo diverso in base a personali proiezioni. Breve testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori. I cuccioli della savana hanno sentito dire cose terribili sul Coccodrillo. La fantasia dei cuccioli si scatena, e i ritratti che fanno del Coccodrillo, ognuno con il proprio stile, sono degni dei più grandi artisti espressionisti, cubisti, futuristi, astrattisti, dadaisti...
Il coccodrillo enorme, Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake. - Firenze : Salani, [1998].
Dalla giungla il coccodrillo Enorme arriva in città, dove con l'intento di farsi una scorpacciata di bambini si camuffa da palma, da altalena, da tavolo da picnic e così via per avvicinarne qualcuno e papparselo, senza però mai riuscirci! Illustrazioni a colori, notizie sull'autore.
Cornelio, Leo Lionni. - Milano : Babalibri, 2008.
"Quando le uova si schiusero, i piccoli coccodrilli sgusciarono fuori e iniziarono a zampettare sulla sabbia del fiume. Non Cornelio, però. Lui uscì in piedi..." Età di lettura: da 3 anni.
Non dimenticare di lavarti i denti, Philippe Corentin. - Milano : Babalibri, 2009.
Un piccolo coccodrillo è curioso di sapere che gusto hanno le bambine. Una bambina si chiede perché non possa mangiare un coccodrillo. Ma guarda caso, i due abitano sullo stesso pianerottolo...

Nessun commento:

Posta un commento