Benvenuti nel nostro blog: tante idee e consigli per letture e lavoretti divertenti per tutti!

4 aprile 2011

HALLOWEEN: PIPISTRELLI PAZZI

Inizieremo a postare tutti i lavori che abbiamo proposto ai nostri piccoli lettori dal mese di ottobre dell'anno scorso fino ad arrivare ai più recenti, per questo vi chiediamo un po' di pazienza, cercheremo di ridurre il tempo dell'attesa!

La festa per essellenza quando arriva l'autunno è Halloween. Non mancano nella nostra biblioteca per ragazzi storie di mostri, fantasmi, stregha e pipistrelli.
Proprio di pipistrelli parliamo in questo post: PIPISTRELLI PAZZI.



OCCORRENTE:
cartoncino blu, cartoncino rosa, un cartone del rotolo di carta igienica, tempere blu e pennelli, pennarelli colorati, forbici, pinzatrice, spago, colla in stick, nastro biadesivo.

MODALITA':
1. Colorare l’esterno del rotolo di carta igienica con le tempere e lasciare asciugare.
2. Nel frattempo ritagliare tutte le forme come indicato in fig.2 e 3: usare il cartoncino rosa per le zampe, la bocca, il naso e l’interno delle orecchie, quello blu per le ali e l’esterno delle orecchie.
3. Decorare con i pennarelli fronte e retro delle ali. Con il pennarello rosso colorare la bocca.

4. Fare un cappio con il nastro e con la pinzatrice fissarlo appiattendo un’estremità del rotolo di carta.
5. Per creare la testa ritagliare dal rotolo i due angoli appiattiti (fig.1).
6. Fissare tutti gli elementi che compongono il pipistrello: orecchie, e zampe con la pinzatrice, la bocca con la colla. Per applicare le ali si consiglia il nastro biadesivo.
7. Disegnare infine gli occhi con i pennarelli, per ulteriori dettagli e i denti può essere usato un bianchetto.



LETTURE CONSIGLIATE:
(quelle che qui proponiamo sono adatte ad un pubblico di bambini).

Gisella Pipistrella, Jeanne Willis e Tony Ross, ed. Il castoro, Milano 2007.
I giovani animali della foresta pensano che Gisella pipistrella sia matta. Perché dice che il tronco dell'albero sta sopra e le foglie stanno sotto? Per fortuna il Saggio Gufo sa che il mondo non è sempre uguale: dipende dal nostro punto di vista.
Le minestre magiche, Claude Boujon, ed. Babalibri, Milano 2001.
Per diventare bella come una fotomodella la strega Domitilla prepara pozioni magiche, che preventivamente assaggiate dai suoi animali domestici producono su di loro un effetto inaspettato. Illustrazioni a colori. Domitilla è una strega bruttina che decide di inventarsi una nuova pozione magica per diventare bellissima. Il risultato sarà sorprendente. Età di lettura: a partire da 4 anni.
La strega Rossella, di Julia Donaldson, San Dorligo della Valle : Emme, [2001].
La strega Rossella e il suo gatto non potrebbero essere più felici a cavallo della loro scopa, volteggiando nel cielo burrascoso ... finché il vento non porta via prima il cappello di Rossella, poi il fiocco che aveva in testa ed infine la preziosa bacchetta magica! Per fortuna ogni oggetto viene recuperato da qualche animale che poi si unisce a Rossella e al gatto. Ma c'è spazio sufficiente per tutti sulla scopa? E quando succede il disastro, saranno in grado di salvare la strega dalle grinfie dell'affamato mostro? Età di lettura: dai 3 anni.
Il mostro peloso, Henriette Bichonnier, Pef., San Dorligo della Valle : Emme, 2004.
Un re per salvarsi da un ripugnante essere peloso mangia-uomini gli offre in cambio la propria figlia, che con ironiche risposte in rima fa scoppiare di rabbia il mostro; ma ecco che ne balza fuori... un principe! Testo in grandi caratteri e illustrazioni a colori in un libro di ampio formato. Nella più buia delle caverne della foresta vive un mostro peloso e goloso. Se passa un leprotto, un'ape o un cavallo... slurp!, la sua lingua pelosa li inghiotte in un solo boccone. Ma un giorno la figlia del re... Età di lettura: da 5 anni.
Il ritorno del mostro peloso, Henriette Bichonnier, Pef, San Dorligo della Valle : Emme, 2005.
La principessa Lucilla fa arrabbiare il suo bel maritino che perciò si ritrasforma in mostro peloso, ma lei lo accetta ugualmente, lo porta a palazzo e scopre che sia lui sia la sua famiglia non sono poi così male! Illustrazioni a colori e testo in grandi caratteri. Il bel principino e la dolce Lucilla dovrebbero essere felici e contenti ma la piccola principessa vorrebbe tanto tornare al castello di suo padre, il Re. Questa idea non piace al principino che si arrabbia e scoppia in mille pezzi. Al suo posto, ecco ricomparire il mostro peloso... Età di lettura: da 6 anni.


Nessun commento:

Posta un commento