Ma? Non vorrà per caso mangiarsi il bibliotecario?
Nuovo animaletto (si fa per dire) da aggiungere alla nostra ricca collezione: il re della savana, il temutissimo Leone!
cosa ci serve: bicchiere di plastica (va bene anche la misura da caffè) possibilmente giallo, carta crespa gialla e marrone, un cartone del rotolo di carta igienica, tempere gialle, forbici, pennarello nero, pinzatrice, colla stick.
modalità:
1. Colorare il rotolino di carta igienica di giallo con le tempere e lasciarlo asciugare.
2. Con il bicchiere di plastica creare il musetto del leone: disegnare naso e bocca con il pennarello nero, incollare due cartoncini bianchi per gli occhi.
3. Per fare una bella criniera tagliare delle strisce di carta crespa di diversi colori della stessa lunghezza, ma di altezze differenti. Tagliare poi nel senso della larghezza delle frangette e fissare il tutto lungo il bordo del bicchiere con la pinzatrice.
4. Usare il rotolino per creare il corpo del leone seguendo la fig.1
fig.1 |
6. Arrotolare insieme due striscioline sottili di carta crespa gialla per fare la coda. Un'estremità verrà fissata al corpo con un punto, mentre con dello scotch e carta crespa marrone possiamo finire l'altra estremità.
CONSIGLI DI LETTURA PER I PIU' PICCOLI:
Un leone in biblioteca / una storia di Michelle Knudsen ; illustrata da Kevin Hawkes ; tradotta da Luigina Battistutta. - [Milano] : Nord-Sud, [2007].
Quando un leone irrompe in biblioteca le regole della severa bibliotecaria saltano in aria; poi tutto torna a posto e il felino, più tranquillo, diventa un perfetto aiuto bibliotecario, finché un giorno capita un imprevisto... Ampio volume illustrato a colori, con testo in grandi caratteri entro riquadri. La signora Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso... Età di lettura: da 5 anni.
Nuno il piccolo re / Mario Ramos. - Milano : Babalibri, [2008].
Il piccolo leone Nuno sta camminando nella savana con il suo papà, il re degli animali, quando questi viene colpito da una roccia. Dapprima spaventato, Nuno capisce poi che deve raccogliere la corona del padre e, seguendo il suo insegnamento, cercare di risolvere tutti i problemi che ci sono tra gli animali della savana. Ma quanto è difficile per un piccolo re! A sorpresa torna in scena il papà leone che, abbracciando il piccolo Nuno, riprende i suoi compiti regali.
Tu grande e io piccolo / Grégoire Solotareff. - Milano : Babalibri, 2006.
L'affetto, a volte un po' controverso, che lega un re leone prepotente al cucciolo d'elefante da lui accolto a palazzo, il quale crescendo diventa sempre più grande, facendo così apparire il sovrano sempre più piccolo... Libro di ampio formato, con testo in grandi caratteri e illustrazioni a colori. Solo al mondo, piccolo, pieno di coraggio eppure timido, un elefantino incontra il grande re degli animali, sua maestà il leone. "Tu grande e io piccolo": sì, il re è grande per autorevolezza e autorità e il piccolo è pieno di umiltà e rispetto. Il re lo istruirà alla vita fino a condurlo alla soglia della maturità. L'elefante divenuto grande in tutti i sensi affronterà da solo il mondo e non perderà mai la consapevolezza della propria condizione. Anzi farà trionfare bontà e fierezza soccorrendo proprio il re, ormai vecchio e decaduto. Età di lettura: da 3 anni.
Nessun commento:
Posta un commento