Benvenuti nel nostro blog: tante idee e consigli per letture e lavoretti divertenti per tutti!

8 aprile 2011

GIRA, GIRA, GIRAFFA!!!

E' vestita di pois, ha le corna, vive nella savana e ha un collo lunghissimo... La giraffa, anche se quella che vi presentiamo non è normale, o meglio non è come ci aspetteremmo...

occorrente: cartoncino giallo, matita, forbici, carta vellutata adesiva colorata, pennarello nero, due mollette da bucato.

modalità:
1. Usare la sagoma di fig.1 per ricalcare e tagliare il corpo della giraffa sul cartoncino giallo.
2. Tagliare dei pezzetti di carta adesiva vellutata per fare la pezze che andranno a comporre il manto, la coda e la criniera della giraffa.
3. Aggiungere con il pennarello nero i particolari mancanti: bocca, occhi e narici.
P.S. I dettagli devono essere fatti su ambo i lati!
4. Applicare alla pancia della giraffa le due mollette da bucato in modo da creare gli arti. 

fig.1



LE LETTURE CHE CONSIGLIAMO:
Buonanotte giraffa / David Grossman ; traduzione di Daria Merlo ; illustrazioni di Katja Gehrmann. - Milano : Mondadori, 2001.
Cos'è che si agita e si dimena dentro il grande asciugamano azzurro che il papà di Ruti ha appena posato sul letto? Può darsi che sia una giraffa e può darsi di no: per essere sicuri non c'è che da controllare se ha zoccoli, ginocchia, orecchie, ombelico, bocca e occhi da giraffa. Ma se l'asciugamano nascondesse qualcos'altro, come una piccola strega o una bambina che deve infilarsi il pigiama? Una piccola storia per trasformare in gioco l'ora di andare a letto. Età di lettura: da 6 anni.
A sbagliare le storie / Gianni Rodari ; illustrazioni di Alessandro Sanna. - San Dorligo della Valle : Emme, 2003.
Cosa fare se il nonno comincia a raccontare c'era una volta Cappuccetto Giallo? Correggere via via i suoi errori e alla fine della storia... farsi comprare una gomma da masticare! Libro di grande formato, con illustrazioni a colori e breve testo in grandi caratteri maiuscoli. "C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. No, Rosso! Ah, sì, Cappuccetto Rosso. La sua mamma la chiamò e le disse: Senti, Cappuccetto Verde... Ma no, Rosso!" "A sbagliare le storie" è una delle favole più belle di Gianni Rodari raccolte in "Favole al telefono", illustrate in questo libro da Alessandro Sanna. Età di lettura: da 5 anni.

Nessun commento:

Posta un commento